PRESS TOUR: CHI INVITARE?

Cos’è un Press Tour? Chi invitare agli eventi di sponsorizzazione?


Partiamo da una considerazione iniziale: una nuova strutta ricettiva, un’attività commerciale o – più in generale – un territorio, affinché siano conosciuti hanno bisogno di un evento di sponsorizzazione. E la sponsorizzazione è l’anima di chi comunica.

Il verbo “comunicare” è declinato in tantissime, e differenti, modalità.

Fotografare, postare, twittare, scrivere, filmare.

Sono questi i verbi che si legano maggiormente al verbo “comunicare” e, al giorno d’oggi, c’è sempre più gente che sa fare “di tutto un po’” e, di conseguenza, la loro presenza è fondamentale durante gli avvenimenti di promozione.


PER CHI, E DA CHI, SONO ORGANIZZATI GLI EVENTI DI PROMOZIONE?

Blog Tour, Press Tour ed Educational Tour (sembrano significare la stessa cosa ma si differenziano a seconda dei professionisti presenti) vengono organizzati per blogger, giornalisti e addetti ai lavori che vi partecipano su invito.

Solitamente un Tour è organizzato da agenzie specializzate e da Enti turistici capaci di dialogare con professionisti disponibili alla promozione online. Sì, online. Perché la pubblicità migliore è sul web. Una notizia – vera e attendibile, si spera – pubblicata nell’etere viaggia molto più veloce di un volantino, un giornale o un “porta a porta”.

top-6

GLI INGREDIENTI PER UN TOUR DI SUCCESSO?

✓ Invitare professionisti seri e capaci perché saranno loro a esaltare il successo dell’iniziativa

✓ Organizzare un programma di visite utile e interessante

✓ Produrre materiale informativo utile alla comunicazione online

✓ Retribuire il lavoro intellettuale dei professionisti

✓ Pubblicazione e condivisione di foto, video e parole su tutti gli ambienti social dei professionisti e degli sponsor

 

SEI INTERESSATO ALLA MIA PRESENZA?

Mi occupo di promozione turistica regionale, nazionale e internazionale.

Per ulteriori informazioni, puoi consultare le mie pagine dedicate al MEDIA KIT – CV e alla CASE HISTORY.

Per leggere l’articolo intero, clicca qui

 

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...