Si vola alla scoperta del nord della Thailandia

Oggi andiamo alla scoperta del nord della Thailandia esplorando le magnifica città di Chiang mai e Sukhothai

nord thailandia


 

In questa intervista parliamo della Thailandia soffermandoci, in particolare, sul nord del Paese. È stata proprio questa la zona che ha colpito maggiormente la nostra intervistata, Alessia. Raccontati!

Sono Alessia, vivo a Treviso, sono un’inguaribile sognatrice e adoro viaggiare! Ogni scusa è buona per prendere un treno o un aereo e scoprire un angolo di mondo. Sono curiosa e conoscere ciò che ci circonda mi rende felice!

La Thailandia, negli ultimi anni, è diventata quasi una moda, un luogo da raggiungere perché altrimenti non ci si può considerare veri e propri turisti. Che ragioni ti hanno spinto a fare una vacanza nella Terra del sorriso?

Sono da sempre stata affascinata dall’Oriente e come prima volta ho deciso di visitare un paese facilmente accessibile per chi è alla sua prima esperienza in Asia. E poi la Thailandia offre un mix perfetto tra cultura, divertimento e relax. Cosa chiedere di più?


ORGANIZZARE UN VIAGGIO IN THAILANDIA

 Per l’organizzazione del viaggio ti sei affidata a un’agenzia di viaggi?

Ho organizzato tutto da sola, stilando un itinerario dei luoghi che volevo visitare e prenotando dall’Italia anche i voli interni per ottimizzare i tempi avendo a disposizione solo 2 settimane. Mi sono avvalsa di una guida turistica e di informazioni raccolte via web per avere un’idea più precisa di cosa vedere.

 Cosa consigli a chi sta organizzando autonomamente un viaggio per il nord della Thailandia?

Consiglio di non creare un fitto programma di viaggio, ma gustarsi con calma ogni quartiere e tempio e farsi travolgere dall’atmosfera. A seconda del tempo che si ha a disposizione, o dei gusti personali, ci si può muovere con l’aereo, il treno o la corriera. Sono stati tutti trasferimenti piacevoli e senza intoppi. Per chi ne ha la possibilità, secondo me, l’ideale sarebbe vivere un’avventura on the road, chiedendo suggerimenti ai locali e decidendo di volta in volta la meta.

Denaro e Carte di credito. Come funziona?

Ad ogni angolo ci sono degli ATM da cui è facile prelevare, ma consiglio di avere con sé del denaro contante perché nei mercati, nelle bancarelle di street food e in alcuni negozi non sono accettate le carte di credito.

Sappiamo che il costo della vita è molto basso rispetto all’Europa. Grazie a questo ti sei concessa qualche lusso in più?

Grazie al cambio favorevole mi sono regalata diversi tipi di massaggi (favolosi e imperdibili!) e un pernottamento in un hotel da mille e una notte.


VIVERE IL NORD DELLA THAILANDIA

Le province thailandesi che hai preferito maggiormente sono quella di Chiang mai e di Sukhothai, nel nord della Thailandia. Cosa credi abbiano di diverso rispetto alla blasonata Bangkok e al sud fatto di isole?

In queste due città, e in particolare a Sukhothai, lo stile di vita è meno frenetico rispetto a Bangkok e si riesce a percepire la magnificenza e la magia dell’antica civiltà Thai. Essendo meno contaminate dall’occidentalizzazione e dal turismo è più facile entrare in contatto con le persone, godersi con calma la visita dei templi e dei siti archeologici senza essere travolti da masse di turisti.

14446531_10210902328782528_416804220_o

Le guide turistiche insegnano che la vera popolazione thai la s’incontra al nord. Che gente vive a Sukhothai?

Premetto che ho visitato solamente la città di Sukhothai vecchia, e le persone che ho incontrato si sono dimostrate da subito cordiali e disponibili ad aiutarmi anche senza saper parlare inglese. Durante il giro in bicicletta, per raggiungere uno dei siti più esterni del parco storico, ci siamo persi e una signora, vedendoci in difficoltà, è addirittura uscita da casa sua per venire a darci una mano.

CONTINUA A LEGGERE LA TRAVEL INTERVISTA SUL MIO BLOG

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...